Incastonato nell’arco alpino e via di accesso verso l’Europa centrale, il Trentino Alto Adige è una regione indubbiamente montana , famosa proprio per il suo paesaggio unico con i rilievi più suggestivi d’Europa, ovvero le Dolomiti della Val di Fassa, del Brenta, della Val Gardena e della Val di Fiemme.
Regione autonoma con due province, Trento e Bolzano, il Trentino Alto Adige è depositario di una storia antica e di culture che ancora oggi sono fortemente sentite e tutelate, come la cultura ladina nelle Dolomiti e quella tedesca del Bolzanese.
Con la rinomata fama di centro sciistico grazie alle località di Madonna di Campiglio, Canazei, Moena, San Martino di Castrozza, e la bellezza unica delle Dolomiti, il Trentino Alto Adige è indubbiamente ideale per vivere pienamente qualsiasi sport invernale , che sia scii di fondo, snowboard o ciaspolata, sono tanti gli itinerari proposti dalla regione per vivere pienamente una vacanza attiva nella neve.
Piste sciistiche che con la bella stagione si trasformano in naturali parchi divertimento, vallate da esplorare attraverso i tantissimi sentieri segnalati per gli amanti del trekking, e sentieri più avventurosi immersi nelle foreste da percorrere anche in mountain bike.
Per gli amanti della vacanza benessere , oltre a piacevoli passeggiate sui prati e nei boschi, il Trentino Alto Adige offre diversi centri termali , tra cui le Terme di Levico o quelle di Merano, che garantiscono una vacanza di totale relax in cui prendersi cura di se stessi.
Rinomato per la sua ampia offerta di sport montani in ogni stagione dell’anno, dallo sci alle escursioni, il Trentino Alto Adige detiene anche un importante patrimonio culturale , per questo è senza dubbio una regione interessante da visitare in qualsiasi momento e per vivere diverse esperienze di viaggio.
Dai percorsi enogastronomici sulle Strade del Vino e dei Sapori , in cui assaporare il gusto intenso degli insaccati e dei formaggi trentini, accompagnati dagli ottimi vini doc della regione e dal profumo delle mele, agli itinerari culturali alla scoperta dei bellissimi castelli trentini , ricchi di fascino e custodi di antiche leggende e degli antichi borghi da esplorare assolutamente in modalità slow!
Montagne, boschi, vallate, parchi e aree protette, borghi e castelli..
Ma il Trentino Alto Adige è anche ricco di laghi , quasi trecento per la precisione, perfetti per chi ama gli sport sull’acqua o semplicemente le romantiche passeggiate lungolago, unica certezza è che ogni lago è immerso e circondato da una natura di travolgente bellezza e mai uguale.
In una regione così ricca di bellezza naturale ovviamente anche i Parchi Divertimento sono intimamente legati ai suoi luoghi naturali, per questo i Parchi Avventura immersi nella natura sono assolutamente imperdibili.