In gran parte collinare, comprendente alcune pianure e massicci montuosi, la Toscana è una regione dell’Italia centrale che è riuscita a mantenere quasi intatti i suoi originari confini dell’antica Etruria.
Famosa a livello mondiale per i suoi inestimabile patrimonio artistico e architettonico, di cui Firenze solo la più rappresentativa espressione, la Toscana può vantare anche uno splendido litorale, parchi protetti e isole che sono meta di vacanze per tantissimi visitatori da tutto il mondo.
Una tradizione culinaria riconoscibile e riconosciuta internazionalmente, vini e prodotti tipici di qualità, la Toscana offre ai suoi visitatori esperienze di gusto di altissimo livello, che danno senso a uno stile di viaggio dove protagonista indiscussa è la tavola.
Regione con un’offerta ricettiva davvero ampia, la Toscana è una meta perfetta anche per una vacanza benessere, grazie al parco termale all’aperto di Saturnia in Maremma o alle Terme di Montecatini, ma sono davvero tante le occasioni per il relax.
Ideale per gli amanti della vacanza attiva
la Toscana possiede un territorio vario tutto da esplorare, non solo per gli appassionati del trekking, ma anche del bike e del cavallo: il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, sette meravigliose isole tra cui le rinomate Elba e del Giglio; un incontaminato Parco della Maremma, regno dei butteri; la via Francigena dove camminare in profondo ritiro spirituale; una costa dove si alterna natura selvaggia, pinete rigogliose e spiagge attrezzate dove praticare ogni sport acquatico, dal surf alle immersioni.
Ovviamente, considerato il suo patrimonio artistico, la Toscana è assolutamente da visitare a scopo prevalentemente culturale.
La rinascimentale Firenze, dove incantarsi tra la Cupola del Brunelleschi, il Campanile di Giotto, il Ponte Vecchio, Piazza della Signoria e Palazzo Vecchio. La romanica Pisa, con la Torre Pendente più famosa al mondo. La medievale Siena, con la Piazza del Campo dove assistere all’unico e spettacolare Palio di Siena…
Ognuna di queste città, così come tantissimi piccoli centri, borghi e abbazie, meritano di essere visitate, esplorate, gustate e fotografate.
Indiscussa culla della cultura e lingua italiana, luogo di tantissimi eventi e spettacoli, la Toscana anche nei suoi Parchi Divertimento si distingue, come nel Giardino dei Tarocchi, vera opera d’arte a cielo aperto, o al Parco di Pinocchio a Collodi, piccolo borgo trasformato in luogo da favola.