Spagna

Stato dell’Europa occidentale che occupa la maggior parte della Penisola Iberica, la Spagna confina con Francia, Portogallo e Andorra e i suoi quasi 5000 km di costa, sono bagnati dall’Oceano Atlantico e dal  Mar Mediterraneo, dove si trovano le splendide Costa del Sol, quasi sullo stretto di Gibilterra, e la Costa Brava, verso il confine francese. Fanno parte della Spagna anche l’arcipelago delle Canarie, nell’oceano, e l’arcipelago delle Baleari nel Mediterraneo.

Occupata per circa un terzo del territorio dall’altopiano della Meseta, la formazione geologica più antica della penisola delimitata da diverse catene montuose, con una sola ampia pianura, l’Andalusia, la Spagna ha una conformazione geografica molto varia, facendone una meta ideale per gli amanti della vacanza attiva nella natura.

Con una storia altrettanto varia, fatta di dominazioni, romane prima arabe poi, di regni, Aragona e Castiglia, la Spagna ha aspetti culturali, profonde tradizioni e bellezze architettoniche che, uniti alle meraviglie paesaggistiche, alla cucina ricca di sapori e colori, al mare splendido con tantissime spiagge attrezzate e alle isole che non conoscono cambi stagionali, sono i buoni motivi per visitare la Spagna in una vacanza in famiglia.

Monarchia costituzionale, anche se il re ha un ruolo di rappresentante e garante dell’unità statale, la Spagna è composta da 17 “Comunità Autonome”, tutte meritevoli di essere visitate, ma data la vastità del paese, sono senz’altro le sue città principali che assolutamente meritano di essere scoperte.

Madrid

Posta nel centro del paese, la capitale della Spagna Madrid, terza città più popolosa d’Europa, è senza dubbio vivace, mondana e soprattutto notturna. La “movida” madrilena è senz’altro famosa nel mondo, ma le cose da vedere e fare a Madrid sono tante.

Posta nel cuore della Spagna, motore politico ed economico, Madrid, con i suoi quartieri eterogenei ricchi di palazzi di diversi stili architettonici, imperdibile il Palacio Real di Filippo V del XVIII secolo, di piazze ricche di vita e d’arte, come la meravigliosa Plaza Mayor simbolo della stessa città, i musei, tra cui il rinomato Museo del Prado, custode di opere uniche di artisti come Mantegna, Goya, Bernini, Caravaggio e Ruben è una città in grado di regalare un’esperienza culturale unica.

Dati i suoi tanti locali che animano le notti, i ristoranti che propongono cucina tradizionale e internazionale ricche di gusto, e la sua popolazione accogliente, Madrid è perfetta per vivere il divertimento a ogni ora. Il parco tematico Park Warner si aggiunge come meta imperdibile per una vacanza in famiglia nella capitale spagnola.

I luoghi imperdibili della Spagna

Seconda città della Spagna, capoluogo della regione Catalogna, sulla costa mediterranea, Barcellona è capitale dell’arte e della moda. Decisamente vivace culturalmente e ricca di fascino, con inestimabili opere artistiche, come Casa Batlló e la Basilica della Sagrada Familia frutto del genio di Gaudì, Barcellona regala cultura anche in una semplice passeggiata per Las Ramblas o per i mercati tradizionali come La Boquería, dove vivere e assaporare la città più vera.

Da visitare nelle vicinanze è la città di Tarragona, con le sue preziose testimonianze dell’impero tra cui l’Anfiteatro Romano, e multi-divertente parco tematico PortAventura World 

Sempre sul Mediterraneo si trova Valencia, capoluogo dell’omonima provincia. Questa città, terza della Spagna, è decisamente un museo a cielo aperto. Plaza de la Reina, con la Cattedrale e la torre del Miguelete, la cui vista della città dall’altro merita la fatica della salita, ne è un esempio, come lo splendido edificio della Borsa della Seta, dichiarato Patrimonio Mondiale, e il moderno Mercato Centrale, oppure la facciata del Museo Nazionale di Ceramica o le Torri di Quart e Serrano.

Trovandosi a Siviglia non ci si può esimere di assaporare i suoi piatti tradizionali, primo in assoluto la sua paella originale.

Capoluogo dell’Andalusia, una delle regioni più caratteristiche ricca di spiagge incantate e province storiche, Siviglia va visitata sia per le sue tradizioni vive e il suo folklore, oltre per le bellezze che racchiude. Tutto il suo centro storico è un vero monumento, con la Cattedrale, costruita sull’antica moschea di cui resta il minareto, La Giralda,  e gli ampi spazi della Plaza de España o del Parco María Luisa.

Passeggiando per le vie centrali di Siviglia è obbligatorio assaggiare le sue tapas, in ogni variazione possibile, magari assistendo a uno spettacolo di flamenco o di chitarra spagnola, che rendono l’atmosfera ancora più unica e tradizionale.

Queste sono solo le principali provincie della Spagna da visitare, in realtà sarebbero molte di più e con tanti centri storici Patrimonio Mondiale: la suggestiva Saragozza con l’imponente Basilica del Pilar; l’avanguardista Bilbao, nei caratteristici Paesi Baschi, con il Museo Guggenheim; la turistica Malaga, città natale di Picasso, ricca di splendide spiagge sul Mediterraneo; la spirituale Santiago de Compostela in Galizia, meta di pellegrinaggio e luogo ricco di storia; la culturale Salamanca, sede di una delle più antiche università e con ben due Cattedrali.

Raggiungere la Spagna

  • In aereo, sicuramente il mezzo più comodo e veloce dall’Italia, le possibilità sono molte, sai con la compagnia nazionale Iberia che con Ryan Air che ha voli tra le maggiori città italiane e l’aeroporto internazionale di Barajas a Madrid e quello di Barcellona El Prat. Numerosi poi i voli low-cost che raggiungono numerose località: La Coruña, Alicante, Almería, Asturias, Bilbao, Girona, Ibiza, Jerez de la Frontera, Murcia, Reus e Siviglia.
  • In treno, purtroppo non esiste più il bellissimo e suggestivo treno notturno Salvador Dalì che collegava Milano a Barcellona, ma trenitalia mette a disposizione dei veloci frecciarossa che collegano Milano e Roma con Madrid e Barcellona. Sicuramente il treno è un mezzo comodo per raggiungere diverse destinazioni in tutta la Spagna.
  • In macchina, anche se si volesse visitare diverse province spagnole, piuttosto che arrivare in Spagna in macchina, è certamente più agevole noleggiare una macchina sul posto. Se si volesse arrivare con la propria auto occorre richiedere alla dogana un permesso temporaneo di circolazione.
  • In traghetto, sia Civitavecchia, Porto Torres, Savona e Genova sono collegate con Barcellona e, dati i suoi porti turistici, tutta la Spagna costiera e gli arcipelaghi si possono comodamente raggiungere da qui in traghetto.

In autobus, forse non il mezzo più veloce, ma certamente uno dei più economici. Sono diverse le compagnie di trasporto che collegano tutte le città della Spagna tra di loro e molti propongono tratte a lunga percorrenza dalle principali città italiane.

Port Aventura è un parco di divertimenti tematico che fa parte del grande parco divertimenti Port Aventura World, nella regione spagnola della Port Aventura, vicino…

Il Parque Warner è un parco di attrazioni tematico che si trova in Spagna, vicino a Madrid. A partire dal nome è facile intuire quale…

Eventi
Al momento non è presente alcun evento.