Regione più orientale d’Italia, nonché quella con la maggior estensione di costa, la Puglia ha un territorio prevalentemente pianeggiante, il Tavoliere delle Puglie è infatti secondo solo alla Pianura Padana, e collinare, con diversi altopiani, il cui più conosciuto, grazie ai Trulli di Alberobello, alle Grotte di Castellana, al misterioso Castel del Monte e alle Gravine, è senz’altro le Murge.
I quasi 900 km di costa pugliese sono diventati nel tempo un punto di riferimento per gli amanti della vacanza al mare, non solo per l’estensione o per la diversità dei due mari, il basso Adriatico e il Mar Jonio, che la bagnano, ma soprattutto per la varietà.
Si passa da morbide distese di sabbia a scogliere a picco su un mare che varia dall’azzurro intenso al blu nelle zone profonde: un paradiso per chi ama qualsiasi tipo di sport acquatici che si estende da Vieste sul Gargano a Marina di Ginosa nel tarantino.
In Puglia, grazie proprio alla varietà della costa e alla presenza di due mari, si può praticare tranquillamente surf, kitesurf, Stand up Paddle, il windsurf e il wakeboarding, così come fare immersioni, gite in barca e barca a vela, vista l’ampia disponibilità di attracco, o semplici e rinvigorenti nuotate.
Oltre alla splendida costa, la Puglia sui suoi mari ha delle vere e proprie perle: le splendide Isole Tremiti, riserva marina e perciò incontaminate, ricche di cale e grotte, ideali per immersioni; le piccole Isole Cheradi, dove tra il mare limpido e la verdegiante pineta si possono trascorrere ore di relax immersi in una quiete totale.
Gli amanti della vacanza attiva potranno scegliere davvero tanti percorsi per vivere escursioni di ogni genere: a piedi, in sella alla bici o con in mano una macchina fotografica.
I Parchi Naturali in Puglia sono davvero tanti dove trascorrere una giornata diversa sui sentieri che si addentrano in una natura unica e spesso selvaggia e incontaminata, come nel Parco delle Gravine, nel Parco delle Saline o nel Parco del Gargano.
Dal Gargano al Salento, dai Monti Dauni alla Valle d’Itria, tutto il territorio della Puglia è da scoprire e da assaggiare, perché anche la cucina tradizionale, decisamente semplice e cosiddetta povera, è molto legata ai diversi territori, con un’offerta di prodotti tipici e ricette davvero ampia.
Ultimo dei buoni motivi per visitare la Puglia, anche se forse quello più importante, è la presenza di una città d’arte come Lecce, vero gioiello del Barocco e museo a cielo aperto, di cui la splendida Piazza di sant’Oronzo è solo una delle sale. Castelli e antichi borghi, spiagge e pinete, chiese e trulli, ulivi e vitigni, musei e parchi…in Puglia tutto si può fare, scoprire, assaggiare e vivere, anche una giornata in uno dei Parchi Divertimento!