L’identità del Piemonte si coglie fin dal suo nome, Pedemontium infatti letteralmente significa “ai piedi del monte”. Questa regione posta ai piedi delle Alpi nord-occidentali, che la separano geograficamente dalla Francia e dalla Svizzera e circondata dagli Appennini, ha infatti una superficie montuosa che ricopre quasi metà territorio.
Meta ideale per gli amanti della montagna e dell’alpinismo, con le sue vette oltre i 4000 mt del Monte Rosa e del Gran Paradiso e i suoi moderni impianti sciistici, il Piemonte, con la sua conformazione unica dove alla montagna si alterna la pianura, offre una varietà di paesaggi perfetta per gli appassionati della vacanza attiva.
Diversi gli itinerari proposti per scoprire questa regione, che offrono ampie esperienze di gusto. Siamo nella regione delle Langhe Roero, del Monferrato e le risaie ricoprono buona parte della bassa pianura: i prodotti DOP, i vini DOC e DOCG d’eccellenza e una gastronomia profondamente legata al territorio, danno modo di esplorare il Piemonte anche e soprattutto sulla tavola.
Torino, prima capitale d’Italia, città metropolitana e capoluogo del Piemonte, si è trasformata nei decenni da motore industriale, a centro culturale, riqualificando molte aree urbane e ponendosi all’attenzione internazionale come polo di riferimento per l’arte contemporanea e ospita il più antico Museo Egizio del mondo .
Laghi, tra cui il Lago Maggiore e l’arcipelago Borromeo, di una bellezza incantevole; 2 Parchi Nazionali e tantissime aree protette; castelli, abbazie e chiese che custodiscono un vero patrimonio artistico; le Residenze Reali, primo di tanti siti riconosciuti dall’UNESCO: tutto questo fà del Piemonte la destinazione perfetta per chi ama il viaggio come esperienza di formazione e crescita.
Esperienze che si arricchiscono anche di un’offerta di Parchi Divertimento perfettamente in sintonia con la varietà del territorio piemontese.