Dalla storia davvero complessa e drammatica, che ne ha stabilito e sancito la sua stessa nascita nell’immediato dopoguerra, il Friuli Venezia Giulia è una regione di confine a statuto speciale dell’estrema Italia nord orientale.
Composta da due regioni geografiche distinte, il Friuli Venezia Giulia è una regione davvero composita: delimitata dalle Alpi Orientali e dal Mar Adriatico, presenta un territorio morfologicamente davvero vario .
Si passa dai paesaggi montuosi a settentrione aspri e rocciosi, tipici delle Prealpi Carniche , solcati dalle vallate dei fiumi Tagliamento e Fella, alle dorate zone collinari dove si producono i famosi vini bianchi friulani, per finire sulla costa adriatica altrettanto variegata, equamente divisa tra sabbiose lagune, località balneari come Lignano Sabbiadoro fino a diventare rocciosa procedendo verso la vicina Slovenia.
Con un territorio così composito, in Friuli Venezia Giulia sono diverse le attività all’aperto a contatto con la natura che si possono praticare in vacanza in ogni stagione dell’anno.
La zona montuosa è ideale in ogni stagione per ogni tipo di attività outdoor , dallo sci all’alpinismo, dalle escursioni a piedi o in mountain bike, dal prapendio al trekking, dal canyoning alle ciaspolate tutto si può fare, anche percorrere una Strada del Vino e dei Sapori, esperienza adatta a chi ama il turismo slow .
Anche chi vive il viaggio come esperienza formativa e didattica, questa regione riserva davvero tante sorprese. Dalla romana Aquileia alla longobarda Cividale , dalla città fortezza Palmanova al sito palafitticolo del neolitico Palù di Livenza , in provincia di Pordenone, questi patrimoni mondiali sono sicuramente altri buoni motivi per visitare il Friuli Venezia Giulia.
Anche i Parchi Divertimento in Friuli Venezia Giulia hanno stili diversi: dai Parchi Avventura sulle Dolomiti , allo splendido Castello di Trieste , il divertimento si declina in tantissimi modi!