Regione meridionale più densamente abitata in Italia, la Campania si estende dall’Appennino al mar Tirreno in una ricchezza di territorio, storia, arte e cultura unica.
Abitata fin dal periodo dell’uomo di Neanderthal, probabilmente per il suo clima mite, questa regione vanta una storia millenaria, dove si sono alternate dominazioni che hanno lasciato ampi segni del loro passaggio, e un territorio paesaggisticamente vario e splendido, decisamente buoni motivi per visitare la Campania.
Una costa di una bellezza tale che l’hanno cantata davvero in tanti, dove si alternano baie, insenature, pareti rocciose e dove le isole del Golfo di Napoli, Capri, Ischia e Procida. sono solo alcuni dei gioielli di un forziere davvero vasto.
Napoli, con la sua musica, il suo vivace folklore, i suoi sapori inconfondibili, il suo centro storico, uno dei più grandi in Europa, dove ammirare capolavori artistici, chiese, tabernacoli, botteghe di antichi mestieri, come i liutai o gli orafi, musei, antichi palazzi, splendide ville e su ogni scorcio e panorama lui, il vero signore di Napoli, il Vesuvio…
Come non innamorarsi di una città così accogliente e caoticamente viva?
Data la sua storia antica la Campania regala siti archeologici, Pompei, Ercolano e Torre Annunziata, unici e patrimonio Unesco, che, trovandosi in regione, vanno assolutamente visitati. Altrettanto imperdibile è il Vesuvio, che con le sue ceneri ha preservato nel tempo i suddetti siti e ancora oggi, sebbene sia diventato per i campani un panorama irrinunciabile, incute un certo timore con la sua monumentale presenza.
Altro Sito Unesco, la Campania ne ha ben 11, è la Reggia di Caserta, vero capolavoro di arte e architettura dove passeggiare, sia all’interno che nei suoi splendidi giardini, è davvero un’esperienza indimenticabile e straordinariamente romantica.
Tutta la costa campana è bella, ma va detto che la Costiera Amalfitana è unica al mondo: Sorrento, Amalfi, Positano e Vietri, sono alcuni dei borghi costieri che la compongono e che possono vantare un fascino dove l’arte e la natura si incontrano e trovano modo di esprimere solo bellezza.
Alto luogo in Campania dove la bellezza della natura e la storia dell’uomo si incontrano, è il Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano.
Il Parco si estende dai piedi dell’Appennino fino al mare, in un susseguirsi di boschi, monti, fiumi, rupi, dove i siti archeologici di Paestum, Velia e la Certosa di Padula, patrimonio Unesco anch’essi, sono solo la motivazione ufficiale per venire ad ammirare questo luogo meraviglioso e rigoglioso, una giornata da trascorrere in un Parco Divertimento solo quella ufficiosa!