Regione dell’Italia centro meridionale, l’Abruzzo si estende tra l’Appennino centrale e il medio Adriatico. In prevalenza montano, l’Abruzzo ha un territorio collinare che degrada dolcemente fino al mare, ricco di antichi borghi dove ancora oggi vivono integre antiche tradizioni e il folclore di una civiltà contadina orgogliosa di esserlo.
Con un territorio montuoso che ricopre oltre la metà della regione, l’Abruzzo è una destinazione ideale per gli sport invernali. Qui si trovano infatti molti centri sciistici rinomati e attrezzati come Roccaraso o Pescasseroli, ma lo scenario imponente dei picchi del Gran Sasso, dei Monti della Laga e della Majella, è uno dei buoni motivi per visitare la regione in ogni stagione dell’anno.
Gli amanti della vacanza attiva in Abruzzo possono davvero scegliere tra diversi itinerari immersi in una natura selvaggia e incontaminata. Qui si trovano ben tre Parchi Nazionali e diverse riserve naturali da esplorare e vivere, luoghi incantevoli perfetti per gli appassionati di trekking e degli sport all’aria aperta, che potranno cimentarsi sulle antiche vie percorse da pastori, monaci ed eremiti .
Ricco di storia e l’Abruzzo è senza dubbio un luogo d’arte e di cultura da scoprire. Chieti e Teramo con le loro splendide cattedrali, un Museo Archeologico ricco di reperti e tanti resti romani, sono splendide da visitare. Anche il capoluogo abruzzese, l’Aquila, con le sue immense testimonianze d’arte, molte delle quali compromesse dal tragico terremoto del 2009, merita di essere visitata, purtroppo ancora oggi con molte limitazioni.
Ultima ma senza dubbio unica, la costa dell’Abruzzo ha davvero tanto da offrire.
Sui 130 km di costa della regione si alternano spiagge ampie e sabbiose, come a SIlvi Marina o Alba Adriatica, alla costa frastagliata di Ortona, circondata da macchia mediterranea, senza dimenticare la bellezza incontaminata dei Golfi di Venere e di Vasto, o Torre del Cerrano, un’area marina protetta imperdibile.
Una costa talmente bella, intatta e curata e tutelata, che molte spiagge in Abruzzo detengono da decenni il riconoscimento di Bandiera Blu e resa ancora più unica dal tratto di Costa dei Trabocchi, ponteggi e piattaforme che si allungano sul mare e usati per la pesca.
Davvero sono tanti i buoni motivi per visitare l’Abruzzo. Che sia mare o montagna, dalla primavera all’inverno, le occasioni per esplorare questa regione, scoprire il suo territorio, assaggiare i suoi prodotti tipici, come i famosi arrosticini, o i suoi ottimi vini sono tante e trascorrere una giornata in uno dei suoi Parchi Divertimento è solo una. –