Il Parco della Salina di Cervia si trova nell’omonima cittadina in provincia di Ravenna e non solo fornisce l’ormai famoso e unico sale dolce di Cervia, non solo dà e ha dato nel tempo lavoro e un’identità alla sua città , ma è anche un luogo dove ci si può divertire a stretto contatto con la natura e scoprirne tutte le meraviglie.
La Salina è un vero e proprio parco naturale, anzi una Riserva Naturale di ripopolamento avicolo oltre che porta di accesso sud del Parco del Delta del Po, ed è Zona Umida di importanza internazionale. Nella Salina è quindi possibile ammirare diverse specie avicole che qui nidificano.
Avocette, Cavalieri d’Italia, Germani Reali, Aironi Bianchi e Cenerini, Fenicotteri si possono osservare grazie alle visite guidate organizzate dal Centro Visite Saline di Cervia.
II Centro Visite è aperto da marzo a novembre, è possibile inoltre prenotare per gruppi anche in inverno, un modo diverso di trascorrere del tempo con i bambini.
Le visite guidate, unico modo per accedere nelle saline, sono diverse, ognuna unica, e fanno la felicità degli appassionati del birdwatching e della fotografia naturalistica. Si possono usare diverse modalità per visitare le saline: a piedi, in bici, in canoa, in trenino o in barca elettrica. Inoltre ogni tour viene organizzato per cogliere pienamente tutti gli interessanti aspetti della salina: naturalistico, storico e produttivo.
In primavera l’ideale è fare un tour a piedi armati di binocolo o macchina fotografica e assistere così ai corteggiamenti o alla schiusa delle uova, ma se si è un po’ pigri allora la stessa esperienza è possibile viverla anche a bordo della barca elettrica messa a disposizione.
Oltre ad ammirare l’avifauna presente, questa visita permette di assistere anche alla raccolta del sale, attività ancora più interessante in estate, quando è possibile visitare la Salina Camillone, dove il sale viene raccolto ancora oggi con gli antichi strumenti.
La Salina Camillone è infatti parte integrante del Musa, il museo del sale, vanto e orgoglio di tutta Cervia, anch’esso visitabile in un tour guidato: un’esperienza didattica davvero interessante se si viaggia con i bambini.
In estate tra l’altro, dato lo stato più asciutto dei bacini di raccolto, la salina si può visitare in sella alla bici, e partecipare anche a visite serali Sotto le Stelle, dove, in compagnia di un astrofisico, si impara a conoscere le costellazioni immersi nel silenzio e nel buio del parco.
In diversi periodi prima e dopo l’estate è invece davvero suggestivo il Tramonto in Barca, una visita guidata per ammirare la salina dove si riflette il rosa del cielo all’imbrunire.
Se avvincente è una visita al tramonto, altrettanto sono Le Prime Luci della Salina, una gita in barca di due ore nel cuore dell’estate, immersi nel silenzio e assistendo al risveglio della natura e del giorno.
Diverse sono le modalità di visita e partecipazione ai tanti tour proposti, ma dato che in salina si può accedere solo accompagnati da una guida, è necessario sempre prenotare al 0544 973040 o inviando una mail a salinadicervia@atlantide.net
Ti suggeriamo di indossare abbigliamento e scarpe comodi, giacca antivento in caso di visite notturne o all’alba e cappellino durante le visite diurne e in ogni caso portare sempre un repellente per le zanzare.
Prima di arrivare al Parco della Salina è sempre necessario recarsi al Centro Visite che si trova in via Bova 61 a Cervia (RA)
Cervia si raggiunge sia da Ravenna che da Rimini percorrendo la SS16 in direzione opposta dell’una rispetto all’altra città .
Per conoscere nel dettaglio tutte le modalità di visita guidata, gli orari, i costi e prenotare, visita il sito.