Popolata fin dalla preistoria, potente e temuta durante l’Impero Romano, colonizzata, conquistata, divisa e riunita durante l’arco di secoli da dominatori esterni e interni, ricca di paesaggi unici e straordinariamente vari, paese dove ogni forma d’arte ha avuto modo di esprimersi o inventarsi, l’Italia non poteva dedicare dei parchi divertimento anche ai suoi aspetti storici e artistici.
Sfatato oramai da tempo il mito che la cultura è noiosa, anche grazie ai nuovi modi di esplorare le mille sfaccettature dell’espressività umana, visitare con la famiglia uno dei tanti Parchi di Arte e Storia sparsi lungo la penisola, implica scoprire che spesso è addirittura spettacolare e divertente.
Sicuramente con i bambini un sicuro successo sarà visitare uno dei parchi tematici dove la preistoria è indiscussa protagonista, come il Parco Preistorico Peccioli, anche se le aree con questo tema si trovano all’interno di molti grandi parchi divertimento, come Movieland Park.
Non solo dinosauri perfettamente ricostruiti, come nel Parco della Preistoria, ma anche un viaggio nella storia dell’uomo dal paleolitico all’età romana, con luoghi e scene di vita quotidiana perfettamente ricreati, come nell’originale museo a cielo aperto Archeopark.
Divertirsi, scoprire e lasciarsi trasportare dall’arte, anche con i bambini perchè non è mai troppo presto per scoprire quanto sia emozionante ogni forma artistica, è invece possibile in parchi come il Giardino dei Tarocchi o il Parco dei Mostri, dove si possono ammirare straordinarie e monumentali sculture immerse nel verde.
L’arte e di per sè un viaggio, scopri come il viaggio possa trasformarsi in arte…