C’era una volta…una bellissima principessa vittima di una maledizione antica, o era un cavaliere con una splendente armatura…o perché non un supereroe dagli straordinari poteri o un dolcissimo e piccolo personaggio dei racconti o cartoni amati dai bambini?!!
Qualunque sia la favola, la storia o l’avventura che un bambino sogna, nel parco tematico Il Fantastico Mondo del Fantastico la può vivere insieme a mamma e papà, perchè non si è mai troppo grandi per sognare e immaginare, in una cornice non realistica ma proprio vera.
Il Fantastico Mondo del Fantastico, è più di un parco a tema, ma un vero evento con allestimenti e spettacoli per realizzare i desideri e i sogni che la fantasia di un bambino è in grado di immaginare.
Il parco divertimento è ospitato nelle sale e nel tre ettari di parco giardino del Castello di Lunghezza, in zona Roma Est, una location suggestiva di grande interesse storico che non solo si presta perfettamente agli spettacoli allestiti, ma che grazie al Fantastico Mondo del Fantastico è ritornato a vivere dopo anni di abbandono.
Il Castello di Lunghezza.
Le origini di questo antico maniero si perdono come le origini di Roma, le sue fondamenta infatti risalgono alla cacciata di Tarquinio il Superbo, quindi alla nascita dell’Impero Romano. Per certo nel 752 d.c. si trasformò in monastero fortificato abitato dai monaci Benedettini.
Nel corso del medioevo passò di proprietà da una famiglia potente all’altra, dai Conti, agli Orsini, ai Medici, agli Strozzi e assistette a battaglie politiche e di potere di una certo rilievo. Furono proprio questi ultimi passaggi sotto famiglie così potenti che il castello arrivò a raggiungere il massimo del suo splendore, diventando una dimora lussuosa.
Trasformato negli ultimi secoli fino all’abbandono durante la seconda guerra mondiale, il castello è stato lasciato al degrado del tempo, fino a quando non è stato recuperato per ospitare il Fantastico Mondo del Fantastico, decisamente una favola nella favola.
Spettacoli e animazioni del Fantastico Mondo del Fantastico
Siamo in un parco dell’immaginario, anche una visita al castello ha la giusta ambientazione e animazione.
Non può infatti mancare il Ballo delle Principesse dove ogni bambino incontrerà le belle Aurora, Bella e Cenerentola, mentre le Segrete del Castello si visitano in compagnia dell’affascinante Morticia Addams. Poi c’è il Laboratorio di Frankenstein dove si aggira l’inquietante personaggio di Mary Shelley e la Cripta del Conte Dracula dove assistere al risveglio di questo intramontabile protagonista delle paure di ogni bambino.
Non mancano le novità, più moderne e frutto di un tratto di matita, come La Batcaverna, il rifugio di batman nel castello tutto da esplorare o le intramontabili Avventure di Pinocchio, da vivere insieme ai protagonisti nati dalla penna di Collodi.
I tre ettari di parco alberato del castello ospitano tanti altri eventi e spettacoli:
- Cerchio di Pietra, dove il magico Merlino illustrerà come nasce un nuovo re;
- Alle Porte del Bosco, una dolce avventura in compagnia di Masha e Orso;
- Piazzale Fantastico, dove lasciare un segno a forma di Z come Zorro;
- Palco delle Meraviglie, un alternarsi di tutti i più amati personaggi dei successi firmati Disney, come la coraggiosa Vaiana, o la glaciale Frozen e il simpatico Olaf;
- Selva Incantata, per sentirsi all’altezza dei nani di Biancaneve;
- Mille e Una Notte, una geniale avventura nei panni di Aladino e Jasmine;
- Regno del Ghiaccio, un’avventura sotto zero in compagnia della bella Frozen;
- La Carrozza Magica, entrarci e in un attimo sentirsi una splendida Cenerentola;
- Arena dei Guerrieri, dove assistere a duelli tra i beniamini della fantasia;
- Battaglia di Supereroi, una sfida tra i protagonisti dei fumetti;
- Tenda dei Pirati, l’eterna lotta senza età tra Peter Pan e Capitan Uncino.
Gli spettacoli e le animazioni del Fantastico Mondo del Fantastico si ripetono continuamente durante il giorno, a qualsiasi ora si accede al parco non si perde nulla!
Servizi
all’interno del parco divertimento si trovano: punto info e accoglienza; ristorante self service; punti bar e ristoro; aree pic nic e relax; chioschi per hot dog, zucchero filato e crêpes; servizi igienici; fasciatoio; zona trucca bimbi.
Orari e costi
Il Parco è aperto tutte le domeniche dal 31 marzo al 1 novembre con sospensione nel mese di luglio, durante le festività e tutti i giorni feriali da aprile a giugno per gite di scolaresche.
Il costo del biglietto, acquistabile on line e in biglietteria sul posto, varia in base all’età e al periodo in cui si desidera visitare il parco, mentre è gratuito da 0 a 2 anni, per disabili non autosufficienti e accompagnatore disabili non autosufficienti documentati.
Il Biglietto de “Il Fantastico Mondo del Fantastico” da diritto all’ingresso al Parco e alla visione di tutti gli spettacoli in programmazione per la data evento acquistata.
Il Fantastico Mondo del Fantastico applica tariffe speciali per gruppi di almeno 25 paganti con possibilità di visita guidata per un massimo di 100 persone.
Per maggiori dettagli consulta il sito.
Il parco nel Castello di Lunghezza si trova in zona Roma Est, tra le antiche strade Collatina e Tiburtina e si raggiunge da tre uscite dell’autostrada A24, Lunghezza, Ponte di Nona e Settecamini.