Fiabilandia: un mondo incantato tutto da scoprire
Il parco divertimento Fiabilandia di Rimini è pensato interamente per i bambini, fascia 2-10 anni, ma anche per gli adulti che amano il mondo delle fiabe! Infatti saranno l’incanto e la fantasia i compagni del tuo viaggio verso un mondo magico e surreale situato alle porte di Rimini. Fiabilandia costituisce uno dei parchi più conosciuti d’Italia da tante generazioni e, da quando ha cambiato proprietà nel 1999, non smette mai di rinnovarsi e proporre novità ai visitatori, per esempio il Cinema4D , Capitano Nemo Adventure, il divertente playground Pinco Pallina, lo Spacemouse e la Red Mountain, il roller coaster da poco aggiunto alla lunga lista delle attrazioni.
Fiabilandia però non è solo un parco divertimento, ma un vero parco edutainment: grazie allo sviluppo di attività didattiche e iniziative legate all’ambiente, il parco diventa meta di gite scolastiche e strumento per avvicinare i bambini alla natura sempre attraverso il gioco, come le attività di ornitologia sul Lago Bernardo adiacente al parco.
Attrazioni e divertimento a Fiabilandia
Fiabilandia si sviluppa su 4 aree tematiche:
- Far West
- Medievale
- Orientale
- Baia di Peter Pan
L’attrazione storica del parco è senza dubbio il Castello di Mago Merlino, collocato all’interno dell’area medievale dove, attraverso dei piccoli carrelli che riproducono la forma di tanti piccoli gufi, è possibile visitare il suo interno tra magia e incantesimi.
Non da meno il mitico vascello di Capitan Uncino nella Baia di Peter Pan che salpa dall’Isola Che Non C’E’ e approda a Fiabilandia con tutti i personaggi che popolano la fiaba. Altro must del parco è il mitico brucomela, a bordo del sul quale visitare la Valle degli Gnomi,
Da aggiungere alle classiche attrazioni è il Capitano Nemo Adventure che costituisce il primo Splash Battle sorto in Italia, ossia una vera e propria battaglia a colpi di getti d’acqua per divertire e rinfrescare grandi e piccoli nelle calde giornate estive. L’aria orientale si caratterizza per il Labirinto di Fu-Ming e quella a tema western per il Villaggio Apache, due attrazioni capaci di immergervi totalmente in un’atmosfera unica!
Per i piccoli amanti delle fiabe esistono attrazioni specializzate, come Fiabilandia Express, Fiaby Boat, la Valle degli Gnomi e il Borgo Magico, un’area che si sviluppa intorno alla mitica Giostra dei Cavalli e che accoglie 5 nuove giostre per divertirsi assieme in sella a fabulosi pupazzi. Ad allietare i tuoi bambini c’è Babau, mostriciattolo peloso blu a macchie gialle, mascotte del parco, che troverai ad accoglierti all’ingresso del parco.
Le attrazioni dedicate al divertimento di tutta la famiglia sono tante: le macchinine dove viaggiare insieme nel Fuoripista; le montagne russe da brivido del Red Mountain; il colorato Scivolone Gigante, i trenini della Miniera d’Oro; le vetture volanti dello Spacemouse e tante altre emozionanti avventure da vivere tutti insieme.
Fiabilandia e i suoi spettacoli
A rendere sempre viva e frizzante la giornata al parco, Fiabilandia offre anche show, animazione, spettacoli, eventi, senza dimenticare anche l’aspetto educativo sottolineato dalla presenza dei numerosi percorsi didattici guidati con laboratori per le scuole creativi sui temi più importanti per i futuri uomini e donne di domani, come l’ambiente o l’alimentazione, ma anche con esplorazioni delle capitali d’Europa in miniatura o alla scoperta della leggenda di Azzurrina.
Area Acquatica a Fiabilandia
Quando il caldo poi si fa sentire, nessun problema, basta rifugiarsi nell’area acquatica di Fiabilandia e ritrovare subito un po’ di refrigerio: schizzi, spruzzi, zampilli d’acqua e tante battaglie. Chi ne uscirà più grondante nella tua famiglia?! Cosa aspetti a scoprirlo?
Servizi e cose utili da sapere
All’interno del parco Fiabilandia numerosi sono i servizi a vostra disposizione e per soddisfare la voglia di cibo e dissetarsi un po’ ci sono bar e ristoranti per tutti gusti…anche per celiaci.
A Fiabilandia c’è anche la possibilità di festeggiare compleanni nell’area gonfiabili… l’importante è contattare il parco con almeno 5 gg di anticipo e particolari agevolazioni si possono avere sull’ingresso e sul menù.
Dopo una giornata passata nel mondo delle fiabe non possono mancare ricordi magici da portare a casa, per questo Fiabilandia propone una vasta serie di gadget nei negozi all’interno del parco, per regalarti una nuova emozione che si sprigionerà quando i tuoi figli stringeranno forte il peluche del Babau, la mascotte di Fiabilandia.
Informazioni
Trattandosi di un parco per bambini l’ingresso è gratuito solo per i bimbi con meno di 3 anni e sotto il metro di altezza, mentre fino a 130 cm di altezza pagano il ridotto. Il parco offre diversi abbonamenti e agevolazioni per i gruppi scolastici, inoltre è possibile con un unico biglietto visitare Fiabilandia + Zoo Safari Ravenna, essendo della stessa proprietà.
Per maggiori informazioni sul costo d’ingresso consulta il sito, ma ricorda che il giorno dopo entri gratis!
Il parco Fiabilandia apre la settimana prima di Pasqua fino ai primi di novembre, con orari che variano a seconda dei mesi, infatti nel periodo estivo, tra luglio e agosto, c’è anche l’orario serale fino alle 23.00
Possibilità anche di soggiorni all inclusive in hotel a Rimini che propongono pacchetti per famiglie Hotel+Fiabilandia, un motivo in più per visitare la Romagna!
Come arrivare
Fiabilandia si trova in posizione facilmente raggiungibile in auto, treno e bus.
IN AUTO:
Per chi arriva in Autostrada: percorrere l’ Autostrada A14 Bologna-Ancona, uscire a Rimini Sud e seguire le indicazioni per Riccione lungo la statale Adriatica 16 fino ad incontrare, sulla sinistra, Fiabilandia.
Per chi non arriva dall’Autostrada: percorrere la Strada statale 16 “Adriatica” in direzione Riccione.
IN TRENO:
Prendendo la linea ferroviaria adriatica Ancona-Milano, scendere a Rimini e, proprio davanti al piazzale esterno della stazione FS (P.le Cesare Battisti, a Rimini) prendere il bus n°9. Costo del biglietto per questa tratta: € 1,30.
IN BUS:
Per coloro che soggiornano negli hotel vicino Fiabilandia, dalla stazione ferroviaria di Rimini, prendere il bus n°9, Costo del biglietto per questa tratta: € 1,30.. Per chi viene da Riccione prendere il bus n° 11 e scendere alla fermata 28.