Il Castello degli Enigmi si trova a Pons, nella regione della Charente-Maritime, in Francia. Si tratta di un parco tematico realizzato all’interno di un castello del Rinascimento Italiano, dichiarato Monumento Storico. All’interno il percorso è pensato come un sorta di avventura/caccia al tesoro: i visitatori verranno forniti di una guida che li farà avanzare nelle varie tappe risolvendo degli enigmi di logica. Il percorso di gioco dura circa 3 ore, dopo le quali potrete dedicarvi alla visita del magnifico giardino che circonda il maniero: troverete 8mila metri quadrati di verde e giardini rigogliosi, espressione rinascimentale.
Il Castello degli Enigmi ha al suo interno anche una fattoria didattica con animali in semi-libertà: oche, galline, galli, capre, pavoni… potrete divertirvi e imparare cose nuove sulla natura e sugli animali. Essendo molto suggestivo il Castello è anche sede di un escape game, il format dell’entertainment più amato dai giovani, che in questo caso diventa Escape Castle.
Il Castello di Pons si chiama in realtà castello di Usson. L’edificio risale alla fine del Sedicesimo secolo ma con il tempo era completamente andato in rovina. William Augereau alla fine del Diciannovesimo secolo decise di restaurarlo ma lo fece a Pons: spostò i pezzi del castello e lo fece ricostruire, appunto, a pochi chilometri di distanza.
L’entrata al Castello degli Enigmi è gratuita per i bambini sotto i 4 anni. È possibile visitarlo da aprile a novembre, dalle 10:00 alle 19:00. Il Castello degli enigmi si trova in Route de Fleac a Pons, località facilmente raggiungibile da città come Bordeaux, La Rochelle, Niort e Angoulême.
Molti hotel vicino Castello degli Enigmi vi offrono pacchetti per passare una vacanza in Charente-Maritime e scoprire le campagne francesi.
Per conoscere nel dettaglio i prezzi e i pacchetti per famiglia proposti, consulta il sito