In un paese come l’Italia dove le aree forestali ricoprono più del 35% del territorio, inserire anche attività ricreative, oltre ovviamente a tutte quelle legate al settore forestale, era decisamente scontato.
Ecco allora che nei faggeti, castagneti, boschi di rovere abete, oltre alle tradizionali passeggiate, raccolte di castagne e funghi, negli ultimi anni aumenta costantemente l’offerta di Parchi Avventura, stimolata anche da una sempre più crescente consapevolezza di quanto importante sia per noi l’ambiente.
Sono tanti i parchi dove trascorrere piacevoli ore in famiglia, soprattutto se si hanno bambini molto, molto attivi, sfidandosi in arrampicate ed equilibrismi, ma anche divertenti discese su carrucole o addirittura lanci nel vuoto da altezze vertiginose, immersi tra gli alberi.
Alcuni sono davvero adrenalinici, come Acropark Rio Centa in provincia di Trento o San Marino Adventure, e anche unici nel genere, come Adrenaline X-treme Adventures, con la zip line più lunga d’Europa.
In tutti i parchi avventura i percorsi sono realizzati con diversi livelli di difficoltà, per dare modo a tutti di prendere confidenza con l’attrezzatura e l’altezza, offrono inoltre aree giochi e percorsi adatti anche ai bambini piccolissimi.
A volte a fare la differenza è il panorama e la natura circostante. Ci sono così i parchi circondati da cime spettacolari, come Dolomiti Adventure Park, immersi nel verde dell’Appennino come Cerwood, ma anche realizzati nel parco cittadino come Riccione Avventura.
Per divertirsi immersi nella bellezza che solo il regno naturale sa distribuire così generosamente e gratuitamente, ci sono anche avventure di altro genere: trovare una via d’uscita nel Labirinto Dedalo; fare lo speleologo nelle Grotte di Onferno; cimentarsi con il lazo a Cowboyland.
Scopri tutti i modi e i luoghi dove il divertimento è naturalmente spettacolare!