Il mondo di Pinocchio a Collodi

Il mondo di Pinocchio a Collodi, splendido borgo medievale in provincia di Pistoia, è un parco ludico didattico creato per omaggiare la celebre favola “Le avventure di Pinocchio” nata dalla penna di Carlo Collodi. Questa è la location ideale per una giornata di cultura, divertimento e relax da condividere insieme ai più piccoli nel cuore della Toscana.

Il parco monumentale ha iniziato la sua storia nel 1956 per poi ampliarsi nel corso del tempo e adattarsi alle moderne esigenze di edutainment. Qui si parte in un percorso a sorpresa, dove sculture, spazi ed edifici sono le tappe per scoprire la favola di Pinocchio attraverso l’arte.   

Nel parco sono presenti diverse attrazioni didattiche: un’area museale dove vengono allestite mostre dedicate al famoso burattino; una biblioteca virtuale con lavagne multimediali per conoscere Pinocchio nel mondo; tanti percorsi narrativi; laboratori per realizzare maschere e burattini; strutture in legno dove giocare; immancabile un teatro dei burattini; un Gioco dell’Oca dove essere protagonisti; infine splendide giostre antiche dove sentirsi come in una favola. 

Per una pausa di divertimento ci sono due percorsi avventura dedicati ai bambini: uno per lanciarsi in carrucola da una sonda all’altra del fiume che costeggia il parco; uno su una nave corsara con ponti sospesi tra un albero e l’altro della nave.

Il mondo di Pinocchio ospita nella sua cornice esclusiva anche lo Storico Giardino Garzoni. Si tratta di un vero capovolgono di architettura paesaggistica e idraulica del ‘700, dove statue immerse nel verde spuntano all’improvviso e giochi d’acqua, fontane, vasche di ogni forma e cascate si mostrano in tutto il loro splendore, suscitando ammirazione e curiosità in ogni bambino. Una location davvero unica per tanti eventi e laboratori ludico-didattici.

Nel giardino inoltre c’è un labirinto di siepi che si narra sia di buon auspicio percorrere con la propria innamorata.  La splendida villa Garzoni, che sovrasta il giardino e che con esso è monumento Nazionale, è tutt’ora in fase di restauro e non visitabile, ma anche solo dall’esterno è uno spettacolo davvero straordinario di arte architettonica.
Infine all’ingresso del Giardino Storico si trova la Casa delle Farfalle, una struttura dove scoprire, in un ambiente tropicale perfettamente ricostruito, coloratissime farfalle provenienti da tutto il mondo.

Il Mondo di Pinocchio: dove lettura, magia, arte, natura e gioco si incontrano creando un’atmosfera degna di meravigliare a qualsiasi età.

Per maggiori dettagli, prenotare e conoscere il prezzo dell’ingresso al Mondo di Pinocchio, che comprende tutte le strutture e le attività laboratoriali, ludiche e didattiche descritte, consulta il sito.

Eventi
Al momento non è presente alcun evento.