L’affascinante parco acquatico Oltremare di Riccione, ricco di percorsi interessanti ed incontri mozzafiato con le specie animali più’ curiose, nasce da un progetto che ha come finalità’, oltre quello di far avvicinare il grande pubblico al mondo animale, anche quello di mantenere i nostri amici animali e delfini in un habitat naturale perfettamente ricostruito.
Il Parco Oltremare, ricchissimo di incontri e percorsi emozionanti per conoscere specie animali e habitat differenti, nasce da un progetto architettonico innovativo, in cui la tecnologia, la spettacolarità’ e la creatività’ s’incontrano in un risultato affascinante. Da oggi avete la possibilità’ di ammirare i video di Oltremare degli splendidi spettacoli dei delfini del parco Oltremare di Riccione.
Oltremare è un parco rivolto a tutti: grandi e piccini, ma soprattutto alle famiglie. 110 mila mq di superficie per il più affascinante omaggio al nostro mondo marino. Attraverso i suoi spettacoli, divertenti e ricchissimi di stimoli culturali, intende promuovere una maggior consapevolezza per la conservazione del patrimonio marino con particolare riferimento all’Adriatico e alle sue coste.
Hotel Oltremare: prenota la tua “Camera di Ulisse”
Il parco Oltremare e’ l’unico ed originale parco marino della Romagna. Permette ad adulti e bambini di conoscere ed entrare in contatto con varie specie animali autoctone del Mar Adriatico. Quindi: quale migliore occasione per voi ed i vostri figli, se non quella di entrare in contatto con loro immergendosi nella laguna dei delfini anche dagli hotel? Esistono infatti alberghi a Riccione che hanno realizzato le speciali e tematiche “Camere di Ulisse“, dedicate al più’ famoso delfino italiano e del parco Oltremare. Prenotare e soggiornare in una di queste affascinanti camere d’albergo e’ un esperienza unica ed indimenticabile per voi ed i vostri figli.
Diventa addestratore o maestro falconiere per 1 giorno!
Ti piacerebbe conoscere da vicino un simpatico gruppo di delfini, accarezzarli e imparare le tecniche base dell’addestratore di delfini? Oppure cimentarti nel far volare un rapace direttamente dal tuo braccio? Da oggi all’Oltremare di Riccione e’ possibile provare l’esperienza di diventare addestratore per 1 giorno o maestro falconiere con programmi interattivi affiancati dagli addestratori del parco! Non perdere quest’unica occasione…
Esperienze
Dolphin Experience
All’ Oltremare di Riccione tanti simpatici delfini vi aspettano per darvi il benvenuto nella loro splendida laguna. Una riproduzione fatta nei minimi particolari di una baia croata rocciosa e frastagliata, il palcoscenico perfetto per le evoluzioni dei simpatici delfini. Una laguna che è possibile ammirare anche in immersione dalla Galleria Dalmazia, 30 mq di vetrata per conoscere da più vicino la famiglia di tursiopi che anima la laguna
Eagle Experience
L’arte della falconeria, patrimonio immateriale UNESCO dal 2010, da ammirare da vicino negli splendidi voli di aquile, poiane, gufi, avvoltoi e falchi. Inoltre il Mulino del gufo, costruito su modello dei mulini dell’800, permette di incontrare nelle diverse voliere che lo compongono, tante specie di rapaci tutti nati in ambiente controllato che qui hanno trovato la loro casa.
Australia Experience
Un vero viaggio nella remota Australia alla scoperta dei simpatici e tenerissimi canguri wallaby in un habitat perfettamente ricostruito dove poter anche scavare nella sabbia alla ricerca di un immenso Kronosaurus o di preziose pepite nel fiume sotto la cascata presente in quest’area. Qui la storia dei primi uomini che hanno abitato il continente australe si può ammirare nelle pitture rupestri ricreate sulle pareti di roccia di fianco alla casata e scatenarsi a riprodurne altre con fantasia e originalità.
Delta Experience
Nell’area Delta di oltremare è stato ricreato un pezzo del delta del Po, per dare modo a tutti di entrare in contatto e ammirare il suo prezioso ecosistema, attraverso un percorso dove specie autoctone come lo Storione cobice, in contrazione numerica a causa delle attività umane sulle coste adriatiche, convivono con quelle che ne stanno prendendo il posto, come il pesce siluro e le testuggini palustri dalle orecchie rosse.
In quest’area inoltre è possibile anatre, galline, conigli e pavoni, per entrare in contatto con gli aspetti rurali del nostro paese spesso preclusi a chi vive in grandi città. Non solo animali di fattoria, ma anche una Coccinella House, un villaggio per questi preziosi alleati della coltura biologica, ricostruito vicino al laghetto di Oltremare, dove vivere un’esperienza didattica davvero emozionante per i bambini.
Per chi preferisce emozioni più forti, può lanciarsi sui ponti tibetani e le liane sospese del Parco Avventura del Delta, oppure cimentarsi come cavallerizzo sui dolcissimi pony del parco.
Ulisse Experience
La simpatica mascotte di Oltremare porterà i bambini a vivere un’avventura indimenticabile nella sua isola. Adventure Island è uno spazio di 4000 mq dedicato al divertimento, un playground innovativo dedicato ai bambini, dove cimentarsi su percorsi sospesi, un fiume da percorrere in barca, battaglie con cannoni d’acqua, per una divertente sfida in famiglia.
La foresta tropicale di Darwin
100 milioni di anni riassunti in una appassionante passeggiata. A Oltremare Riccione come Darwin, puoi percorre a piedi le principali tappe dell’evoluzione. La Terra viene rappresentata in una cupola di vetro e acciaio in un clima da foresta pluviale. Tra alligatori del Mississippi che emergono nel fiume di Oltremare, tracce di dinosauro, orchidee e foreste preistoriche, si rivive da vicino un’ era geologica che va da circa 150 sino a 65 milioni di anni fa..
Servizi
I servizi che il parco Oltremare di Riccione offre ai propri visitatori, sono diversi e sono tutti all’insegna dell’accoglienza e dell’ospitalità’.
Ospitalità legata anche ai numerosissimi hotel Oltremare che vi potranno ospitare in ogni periodo dell’anno. Gli albergatori di Riccione promuovono costantemente pacchetti e last minute legati alla vendita del biglietto del parco + hotel Oltremare. In questo modo, ritirerete direttamente in hotel a Riccione, il vostro biglietto, inoltre risparmierete tempo e denaro! I servizi ai visitatori sono:
Passeggini – a disposizione dei genitori per i loro bambini.
Accessibilità – Oltremare è totalmente accessibile, a parte le aree avventura, in sedia a rotelle. Sono a disposizione gratuita sia per i disabili, gli over 65 e chiunque avesse ridotte funzioni motorie, degli scooter elettrici.
Animali da compagnia– al Parco Oltremare sono i benvenuti purché tenuti al guinzaglio, con esclusione delle aree dove sia specificato per tutelare gli animali ospitati. Chi entra con l’amico a 4 zampe può usufruire del salva coda, per accedere alle attrazioni dove gli animali non sono ammessi, dandosi il cambio con un altro componente della sua comitiva a cui affidare l’animale.
Bimbi piccoli – nel parco è a disposizione una nursery per cambiare o allattare i neonati e nei bagni donne ci sono fasciatoi e tavolini. Per le attrazioni dove i piccoli non sono ammessi o non desiderino andare, un genitore può anche in questo caso usufruire del salva coda.
Ristorazione – ben 10 punti di ristoro per accontentare tutti i gusti con particolare attenzione alla cucina Romagnola e all’ambiente.
Area pic-nic – attrezzata con panche e tavoli e con distributori di bevande fresche per trascorrere rilassanti ore in compagnia.
Uffici informazioni , Infermeria e Deposito Oggetti – gli altri servizi presenti ad Oltremare.
Come arrivare
Raggiungere il parco da un hotel vicino Oltremare o da qualsiasi altre destinazione è semplicissimo. Oltremare si trova in via Ascoli Piceno n° 6 a Riccione ed e’ raggiungibile con i seguenti mezzi di trasporto:
- IN AUTO
Oltremare e’ situato a fianco del casello di Riccione dell’Autostrada A14. per arrivare al parco da qualsiasi punto della città, seguire le indicazioni per il parco Oltremare oppure per l’ingresso dell’autostrada. - IN TRENO
le stazioni ferroviarie più vicine sono quelle di Riccione oppure Rimini. Dalla stazione prendere i mezzi di trasporto pubblici per raggiungere il parco. - IN BUS
– Da Riccione Mare/Riccione FS: bus TRAM nn. 42 – 45 (servizio continuativo diurno e serale), 46 – 52 (solo serale, solo nei feriali, no festivi e solo nel periodo estivo).
– Da Rimini: Filovia TRAM linea n. 11 e n. 51 con coincidenza al capolinea (Riccione – P.zzale Curiel) con i nn. 42, 45, 46, 52 (solo nei feriali, no festivi e solo nel periodo estivo).
– Da Cattolica/Misano: bus TRAM n. 125; a Riccione – P.zzale Curiel coincidenze con i nn. 42, 45, 46, 52 (solo nei feriali, no festivi e solo nel periodo estivo).
– Da Cervia, Cesenatico e Bellaria: linea diretta Bonelli (solo nei feriali, no festivi e solo nel periodo estivo).
– Di notte: nel periodo di apertura serale il ritorno è garantito fino al mattino dall’apposito servizio speciale bus.