Il Parco Avventura di Veglio si trova nelle Alpi Biellesi in Piemonte ed è un parco sportivo-avventuristico che propone ai sui visitatori percorsi sospesi tra gli alberi, su piattaforme dove si utilizzano cavi, corde e carrucole per passare da un ponte o da una pianta all’altra. Il Parco Avventura di Veglio ha dieci percorsi, con diversi livelli di difficoltà, fruibili a seconda dell’età e delle capacità del soggetto:
- Area Bimbi, interamente dedicata a bambini di minimo 3 anni, dove si trova una casetta sospesa sugli alberi, 4 mini piattaforme per impratichirsi a 60 cm da terra e il Castello su&giù tutto da esplorare:
- Percorsi Junior divisi per colore, Giallo, Azzurro, Marrone e Verde, in base alla difficoltà, riservati ai bambini di almeno 4 anni e di almeno 110 cm di altezza, inoltre un percorso ZIP, ovvero tre teleferiche una dietro l’altra;
- Percorsi Top, con 2 percorsi Blu per ragazzi di minimo 10 anni e 140 cm di altezza, e uno Rosso riservato agli esperti e più temerari di almeno 15 anni e 150 cm di altezza, entrambi con linea vita continua;
- UP2Tree, la vera arrampicata sull’albero.
Il parco Avventura è costantemente controllato e monitorato per la vostra sicurezza. Una volta entrati il personale vi sottoporrà a un briefing informativo della durata di circa mezz’ora dove vi spiegherà il funzionamento e le norme di sicurezza. Verrete dotati di imbragatura, corde, moschettoni, carrucola e guanti. Inoltre è obbligatorio vestirsi sportivo e indossare scarpe da ginnastica o da trekking. I minori che volessero partecipare devono obbligatoriamente essere accompagnati da un adulto.
Nel Parco Avventura si può usufruire gratuitamente di un’area pic-nic attrezzata con tavoli, panche e una griglia per barbecue. Il parco organizza anche attività di Team Building per aziende e laboratori didattici per scolaresche e centri estivi. Inoltre si presta come location originale per feste, addii al nubilato e celibato e compleanni.
Il Parco Avventura è aperto da aprile a ottobre tutti i fine settimana dalle 11,00 alle 19,00, il venerdì apre invece alle 14,00 e in agosto tutti giorni. L’entrata al parco ha prezzi variabili, a seconda del tempo e dei percorsi, inoltre acquistando direttamente dal sito si risparmia oltre il 40% e sono previsti sconti e pacchetti per famiglie e gruppi numerosi.
Per raggiungere il Parco Avventura dalla A4 prendere l’uscita Carisio e poi continuare per Cossato e Valle Mosso.