Capitale d’italia e capoluogo del Lazio, Roma è il comune più esteso e popoloso del Bel Paese, nei primi posti tra le capitali europee e riconosciuta a livello internazionale come una delle più belle città del mondo.
Con una storia lunga oltre 28 secoli, Roma è la prima vera metropoli del mondo e città eterna. Leggendariamente Roma venne fondata nel 753 a.C. dai gemelli Romolo e Remo e la lupa che li allattò è ancora simbolo della città. È stata culla della civiltà romana e capitale dell’Impero Romano, nonché cuore della cristianità e sua capitale, visto che ospita lo Stato del Vaticano.
Il centro storico di Roma non solo è un museo archeologico a cielo aperto, ma è anche Patrimonio Mondiale Unesco, visitarlo è un vero viaggio attraverso la storia e ogni forma d’arte. Il Colosseo, il Circo Massimo, il Foro Romano, la Bocca della Verità, le Terme di Caracalla, il Pantheon, sono solo alcune degli splendidi resti di una civiltà antica che ha saputo influenzare con l’architettura, l’ingegneria, l’urbanistica, l’arte e la letteratura gli usi e i costumi di tutte le generazioni che l’hanno seguita.
Ma le bellezze di Roma non finiscono mai…
Le piazze, tante e ognuna unica e splendida: Piazza Navona con la fontana del Bernini, Piazza di spagna con la celebre scalinata; Piazza del Popolo con l’antico Obelisco; Piazza Venezia con il Palazzo omonimo del ‘400; Piazza del Campidoglio, frutto del genio michelangiolesco…Ogni piazza a Roma racchiude un tesoro artistico unico e lo è essa stessa.
In quanto capitale della cristianità oltre al Vaticano, al quale occorre dedicare del tempo per poter ammirare le sue meraviglie artistiche, come Piazza san Pietro, la Basilica o i Musei Vaticani, le Chiese e le Basiliche costituiscono un vero e proprio patrimonio monumentale nella capitale, senza contare i numerosi Templi, luoghi di culto dell’antica Roma.
Poi ci sono le Ville Storiche, circondate da parchi e giardini per una passeggiata dove fondere attività all’aria aperta con l’arte e la storia, e tutta una Roma sotterranea da vedere, con le Catacombe di Priscilla e di San Callisto, i resti di antiche Domus Romane e una Roma tutta da scoprire attraversi il tempo nei vari strati appartenenti a epoche diverse.
Visitare Roma è davvero un’esperienza unica e indimenticabile, che richiede senz’altro tempo e voglia di camminare tanto, in grado di regalare in ogni caso tanta bellezza.
Una giornata da trascorrere in uno dei tanti Parchi Divertimento a due passi dalla città eterna, potrebbe essere solo una breve pausa da tanta bellezza e un ricordo da aggiungere a una vacanza straordinaria.